Siemens, con le sue controllate e collegate, un fatturato (FY '06/'07) di 2.961 milioni di Euro, rappresenta una delle più importanti realtà multinazionali operanti in Italia, dove il Gruppo è presente da oltre un secolo.
Fra i maggiori network mondiali, Siemens è una delle poche realtà in grado di proporsi come partner globale con un'offerta completa per i mercati della comunicazione, dell'automazione industriale e civile, dell'energia, dei trasporti, del medicale e dei sistemi d'illuminazione.
Con otto centri ricerca, alcuni dei quali di competenza mondiale per Siemens, e sette stabilimenti produttivi il Gruppo è attivo nelle aree:
Information and Communications (reti fisse, cordless, soluzioni/servizi IT)
Automation and Control (automazione per industria e terziario)
Power (produzione, trasmissione e distribuzione energia)
Transportation (sistemi di trasporto su rotaia, automotive)
Medical (apparecchiature per diagnostica e terapia)
Lighting (illuminazione)
Tutti i settori e le società appartenenti al network agiscono in modo sinergico e coordinato.
Condividono metodologie ed "expertise" con un costante scambio di informazioni e competenze specifiche, indispensabili per soddisfare con rapidità e flessibilità le richieste di una società in costante trasformazione e di un mercato sempre più esigente e selettivo.
Con questo approccio strategico Siemens è preparata a rispondere efficacemente a qualsiasi necessità specifica della clientela, istituzionale o privata e a proporre prodotti e servizi innovativi perfettamente integrati o soluzioni complete studiate su misura.
L'innovazione è una delle direttrici fondamentali della crescita di Siemens e una parola chiave nella nostra strategia.
A livello mondiale, Siemens è uno dei maggiori investitori in ricerca e sviluppo nel settore dell'elettronica e nell'ingegneria elettrica. Nell'esercizio 2006, il Gruppo Siemens ha destinato 5,6 miliardi di euro per la ricerca e sviluppo.
I 48.900 ricercatori dei suoi 150 centri di ricerca sparsi in più di 30 paesi hanno registrato oltre 10.000 invenzioni durante lo scorso anno.
Complessivamente, Siemens detiene più di 62.000 brevetti.
sito web: http://w1.siemens.com/entry/it/index.htm